Vi presento il mio escavatore. Replica un pezzo 200 q.li anche se qualche tedesco si è sbizzarrito ion qualche misura indicando come taglia corretta un 225-250 q.li. Il mio mezzo è da molti riconosciuto come uno dei più dettagliati e realistici modellini MMT presenti sul mercato, in quanto è uno dei pochi full-hydraulik compresa trazione e rotazione torretta. Tali movimentazioni sono effettuati con motori idraluci gioielli di tecnologia miniaturizzata, ma afflitti da lenteaa e scarsa potenza per via di elevati trafilamenti interni. Il mio scavatore è uno dei primi usciti dalla factory Damitz ed è in versione 1 quindi con gruppo valvole più grandi di quelle attuali e motore brushed. Nel mio, in particolare, ho apportato alcune modifiche come l'eliminazione di alcuni colli di bottiglia e l'applicfazione di alcuni miglioramenti all'impianto idraulico. Inoltre è stato motato un motore brushless personalizzato per il mio mezzo ed una centralina ge gestisce il regime del motore, portandolo al miimo dopo alcuni secondi di inattività o portandolo ad un regime "turbo" in caso di richiesta particolare di potenza. Riepilogo brevemente le modifiche al mio mezzo, senza dilungarmi oltre.
1) Motore brushless con specifiche adatte alla pompa Damitz. 2) Mnaometro 25 bar, con raccordo modificato, filettato femmina M4. 3) Qui troverà posto comodamente e si ancorerà il MOP V2T. 4) Diramazione manometro con tubo da 25 bar. 5) Rapporto di flusso secondario modificato. 6) Raccordo appositamente realizzato, di dimensioni superiori all'originale, tenuta maggiore, M5 con diramazione M3. 7) Rapporto di flusso primario modificato. 8) MCL con relativa spinetta rimuovibile in testa. 9) Nuovo tappo serbaotio con profilo basso e testa a brugola. 10) Linea spurgo/presa d'aria munita di anelli fermatubo. 11) Viti piastra munite di micro rondelle e dotate di ulteriori piccoli supporti antivibranti. 12) Piano piastra sollevato di mm. 2. Inserimento più agevole del cassettino anche in presenza di batterie anche più capaci e distacco da eventuali contatti, assolutamente da evitare con il piano montato su supporti anti vibrazioni. 13) Tubo di origine mandata maggiorato e da 25 bar, comunque di tipo Extraflex per garantire le dovute micro oscillazioni alla paistra montata su supporti in gomma. 14) Pompa montata tramite supporti anti vibrazioni. 15) Motore idraulico ralla centrato, puliti ed ingrassati gli ingranaggi, modificato il sistema di ancoraggio del pignone, rifilettate le sedi di ancoraggio alla base. 16) Distributori puliti e centrati. 17) Aumentato di mm. 5 lo spazio fra servi e gruppo motore-pompa-serbatoio. Adesso is ervi non urtano il gruppo e sono sostituibili semplicemente tirandoli verso dietro, senza dover smontare il gruppo. 18) Supporto in ottone per sensore MCT. 19) Linea spurgo/presa d'aria razionalizzata. 20) Servi allineati, a prescindere dalle esigenze di apertura dei distributori. 21) Regolatore di flusso motore idraulico ralla. 22) Raccordo con profilo ridotto. 23) Tappo scarico olio sostituito. 24) Filtro olio modificato per ottimizzazione flusso. 25) Nuovo raccrodo M5, 25 bar, portata aumentata.
Non mi dilungo in altre discussioni, i video parlano da soli Video Video
Qui dopo il montaggio delle modifiche e del brushless
ciao marco e ancora complimenti per il tuo splendido mezzo (come gli altri del resto)
leggo che cmq hai dovuto apportare un sacco di modifiche (cosè il MOP V2T ?) e persino sostituire il motore principale della pompa...
prima c'era sotto un motore a spazzole ? e con velocità di rotazione fissa ?? ora come fai a comandare la velocità ?? pressostato collegato all'esc ? o è una centralina dedicata ?
ed è la stessa ed unica pompa che fa andare torre e/o cingoli ?
scusa le domande banali, ma per un neofita le MMT son davvero misteriose e affascinanti
ciao marco e ancora complimenti per il tuo splendido mezzo (come gli altri del resto)
leggo che cmq hai dovuto apportare un sacco di modifiche (cosè il MOP V2T ?) e persino sostituire il motore principale della pompa...
prima c'era sotto un motore a spazzole ? e con velocità di rotazione fissa ?? ora come fai a comandare la velocità ?? pressostato collegato all'esc ? o è una centralina dedicata ?
ed è la stessa ed unica pompa che fa andare torre e/o cingoli ?
scusa le domande banali, ma per un neofita le MMT son davvero misteriose e affascinanti
Zio, non sono domande banali, anzi, sono il cardine di tutto il discorso. Ti rispondo per gradi. Come ogni modello, anche il damitz ha qualche pecca grave. Le modifiche hanno migliorato buona parte di queste pecche, tra cui l'estrema lentezza complessiva del mezzo, cosa che il mio attualmente non ha. Come dicevo c'è una centralina che gestisce il motore, non è di mia invenzione ma l'ho comprata da un costruttore specializzato in queste centraline. Questa centralina si chiama MOP ed è nella vestione V" Turbo. Precedentemente avevo provato la V1. Prima era montato un motore a spazzole di scarsissima qualità, girava a regime fisso ed era possibile solo accenderlo e spegnerlo. La velocità ora come detto è regolata da un ESC collegato alla centralina che gestisce il minimo-regilme di lavoro-regime di turbo e sulla radio ho interruttore per on-off e potenziometro per una regolazione del regime medio che voglio utilizzare. Il regime di turbo viene letto dalla centralina tramite un sensore di flusso e dei calcoli che vengono fatti in base al set del potenziometro sulla radio e lo stato di apertura dei canali delle valvole (letto dai segnali che escono dalla ricevente verso i servi delle valvole)